top of page

‘Na Sirena – Parthenope Experience è un progetto di valorizzazione e digitalizzazione del patrimonio storico‑artistico della Basilica di San Giovanni Maggiore. Finanziato con fondi europei PNRR/NextGenerationEU, il progetto trasforma la visita in un viaggio immersivo nel mito della sirena Partenope. Visori di ultima generazione permettono ai visitatori di esplorare la basilica e i suoi ipogei in un tour virtuale di circa 50 minuti, disponibile in quattro lingue – italiano, napoletano, inglese e spagnolo.

All’interno dell’esperienza, il pubblico cammina nei luoghi reali mentre osserva video a 360° che intrecciano storia, arte e leggenda; viene così narrata la ricerca della tomba di Partenope e viene svelato il patrimonio della basilica, anticamente tempio dedicato alla sirena. Il progetto coinvolge numerosi professionisti – ricercatori, drammaturghi, traduttori, attori e costumisti – dando vita a un’opera interdisciplinare.

La realizzazione è stata resa possibile grazie al contributo del Comune di Napoli, Fitel Campania, Corecom Campania, Nabacom, Putéca Celidònia, Scuola di Estetica SirioAja, Uilcom Campania, Laboratorio di Costume Design Inputeca, dell’associazione Pred ETS, di Trees for Naples ETS, della Basilica di San Giovanni Maggiore e dei volontari de Il Vicolo della Cultura.

bottom of page